Le borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie Actions valorizzano il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca e che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità, le borse di studio post-dottorato sono distinte in:
European Postdoctoral Fellowships: aperte a ricercatori di qualsiasi nazionalità che desiderano impegnarsi in progetti di ricerca e innovazione venendo in Europa da qualsiasi paese del mondo oppure muovendosi all’interno del continente europeo. La durata standard di queste borse è compresa tra 12 e 24 mesi.
Global Postdoctoral Fellowships: aperte a cittadini europei che desiderano impegnarsi in progetti di ricerca e innovazione con organizzazioni al di fuori degli Stati membri dell’UE. Queste borse richiedono una fase di uscita di minimo 12 e massimo 24 mesi in un Paese fuori dall’UE e una fase di ritorno obbligatoria di 12 mesi presso un’organizzazione ospitante con sede in uno Stato membro dell’UE.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 12 ottobre 2021.
Per maggiori informazioni si rimanda al portale Funding and tenders opportunities della Commissione Europea.
Per le modalità di presentazione delle proposte: https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/actions/how-apply