Fonti per la storia delle epidemie nel Mezzogiorno in età moderna nell’Archivio di Stato di Napoli

Seminario, 7 ottobre 2021 – L’incontro, che si terrà giovedì alle ore 17:30, in presenza e da remoto, è promosso dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC) e dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISEM-CNR), nell’ambito del Ciclo di seminari «El archivo de mi “historia”».

L’archivio di Stato di Napoli, uno dei più importanti archivi presenti nel Mezzogiorno d’Italia, raccoglie al suo interno un patrimonio documentale assai vasto. Punto di partenza indiscutibile per chiunque si voglia avvicinare allo studio della storia del Mezzogiorno pre-unitario, esso offre ampi spazi di ricerca a studiosi interessati ad approfondire temi di storia economica, sociale, religiosa e così via discorrendo. Anche ai fini di un’analisi della storia delle epidemie nel Regno di Napoli di età moderna non si può fare a meno di frequentare l’archivio. Se ne parlerà con Idamaria Fusco, ricercatrice dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR, e con Lorenzo Terzi, archivista dell’Archivio di Stato di Napoli. Idamaria Fusco, esperta di storia delle epidemie nel Seicento napoletano, dialogherà con Lorenzo Terzi, profondo conoscitore delle fonti napoletane, illustrando la sua lunga esperienza di studiosa degli eventi epidemici che attaccarono il Regno di Napoli in età moderna e facendo emergere il ruolo rilevate avuto per la sua ricerca, nel corso degli anni, dalle fonti raccolte nell’Archivio di Stato di Napoli.

L’evento si terrà in presenza presso la sede della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (via di S. Eufemia 13) e verrà trasmesso on-line attraverso il canale YouTube della Escuela: clicca qui per la connessione.

Si ricorda che l’accesso in sala sarà possibile solo a coloro che siano in possesso del green pass e dopo la misurazione della temperatura all’ingresso dell’Escuela.