450 anni fa nelle acque delle isole greche Echinadi (Curzolari per i veneziani) si combatté il memorabile scontro navale fra la Lega Santa, di cui era parte decisiva la Repubblica della Serenissima, e l’Impero Ottomano passato alla storia come “battaglia di Lepanto”, una delle più imponenti di tutti i tempi.
A cinquant’anni dall’importante convegno svoltosi presso la Fondazione Cini all’Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia, oggi sono doverosi nuovi studi e introspezioni intorno a un evento che, pur avendo avuto un esaltante esito militare a favore della cristianità, ebbe conseguenze politiche controverse e il cui racconto si intreccia oggi con un panorama geopolitico europeo, balcanico e mediorientale radicalmente cambiato in quest’ultimo cinquantennio ed esposto più di allora a grandi criticità.
L’immagine di Lepanto viene ad assumere così oggi contorni, contenuti ed interrogativi che meritano lo sforzo di rinnovate riflessioni che un organismo ultracentenario come la Scuola Grande di San Marco propone come scelta di “charitas et sapientia”.
7 ottobre 2021
Scuola Grande di San Marco
Sala Capitolare Campo Ss.Giovanni e Paolo, 6777
1° sessione, ore 10.00- 13.00 presiedono: Pierandrea Moro e Giorgio Orsoni | SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO, VENEZIA
2° sessione, ore 14.30 – 17.30 presiedono: Frederick Lauritzen e Giuseppe Malusà Rigobello | SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO, VENEZIA
Per partecipare è necessario inviare la propria adesione a: confraternitasanmarco@scuolagrandesanmarco.it entro il 2.10.2021.
All’ingresso deve essere esibito il Green Pass con proprio documento di riconoscimento. Info: confraternitasanmarco@scuolagrandesanmarco.it