Resoconto della riunione del Direttivo del 28 aprile 2022

Raffaello

Care tutte e cari tutti,

il 28 aprile u.s. vi è stata la riunione di insediamento del nuovo Diretttivo e si è fatto il punto sulla recente assemblea di Bologna. È sembrato che sia andata molto bene e si è ritenuto di tentare di dare una pronta risposta ad alcune questioni emerse in quella sede. Il Direttivo si è così ripartito i compiti: confermati segretario e tesoriere nelle persone di Lo Basso e Caravale, si è collegialmente convenuto di affidare a Cusumano la responsabilità del sito lasisem e dei rapporti di questo con il sito stmoderna, perché i due possano lavorare in maniera sinergica integrando e conseguentemente ampliando la visibilità della Sisem nel suo insieme. In questo quadro si è preso atto della richiesta di Angela De Benedictis di prevedere uno strumento di informazione bibliografica quale quello attivo a Lione e si è demandato sempre a Cusumano di concordare con il sito stmoderna che sia quest’ultimo, dalle migliori potenzialità informatiche, a valutarne la concreta fattibilità.  

Il Diretttivo ha poi chiesto a Maria Ciotti di voler coordinare la commissione enti locali, che – come ricordato da Rita Chiacchella in assemblea – ha in programma una iniziativa per la quale stanno scadendo i termini per chiedere un finanziamento.  Si è pertanto convenuto che la commissione continui eccezionalmente a riunirsi nella sua vecchia composizione sino alla presentazione del progetto che sarà comunque di qui a breve.

Il Direttivo, accogliendone convintamente la proposta, ha poi assegnato a Diego Carnevale il compito di organizzare una commissione che definisca l’organizzazione di incontri per il sostegno a quanti, soprattutto tra i più giovani, intendessero essere informati e partecipare a bandi nazionali e internazionali.

Il Direttivo, recependo le indicazioni dell’assemblea, ha inoltre chiesto a Salvatore Bottari di lavorare, sulla base della proposta formulata dal socio Renzo Sabbatini,  a individuare modalità di istituzione e svolgimento di un concorso per un premio dedicato alla memoria di Enrico Stumpo.

Il Direttivo ha poi preso in esame la manifestazione Attraverso la storia e l’attività della commissione dotttorati e valutato l’opportunità che le due rispettive commissioni lavorino in maniera congiunta perché l’organizzazione dei seminari tematici – avviata con quelli di Genova e Torino e destinata a proseguire a Bologna – sia integrativa della manifestazione stessa. Sulla periodicità e sul format di Attraverso la storia proprio il lavoro congiunto delle due commissioni consentirà di fare il punto.   Aurora Savelli è stata confermata al coordinamento della prima, mentre Vincenzo Lavenia si è detto disponibile a seguire la commissione dottorati.

Il Direttivo ha poi confermato Giuseppe Patisso al coordinamento della commissione didattica – alla quale ha dato la propria disponibilità a partecipare anche Salvatore Bottari – e ha designato, in sostituzione di Luca Lo Basso, che resta a curare m-l e verbali, Cinzia Cremonini quale coordinatrice della commissione archivi e biblioteche.

Il Direttivo ha poi preso atto con soddisfazione della disponibilità di Aurelio Musi a seguire i rapporti con la stampa – per il cui gruppo di lavoro hanno già dimostrato interesse Nicoletta Bazzano e Frédéric Ieva – e che potranno avvalersi della collaborazione di Sara Marmai, per la quale – sul modello di Michela Grani – si è avviato un contratto di collaborazione. 

Importante: il Direttivo si riunisce, con tanto di ordine del giorno, il prossimo 6 giugno, ma per quella data ci attendiamo siano giunte – tramite comunicazione alla m-l – le disponibilità delle socie e dei soci a fare parte delle commissioni sopra indicate.

Inutile aggiungere che ci attendiamo molte risposte, che permettano di comporre le commissioni già dalla prossima riunione del Direttivo.

A tutte e tutti un cordiale saluto

Il Presidente