Seminario su fonti e metodi in occasione della riedizione del volume “Terra e telai” (F. Ramella, 1984

Seminario, 23 maggio 2022 – La discussione del volume«Terra e telai. Sistemi di parentela e manifattura nel Biellese dell’Ottocento» (Roma, Donzelli, 2022) di Franco Ramella è promossa dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del Ciclo «ISEMinari», in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (SAGAS, UNIFI).

Il volume originariamente pubblicato nel 1984 da Einaudi nella collana «Microstorie» – e riproposto da Donzelli con una prefazione di Maurizio Gribaudi – analizza le trasformazioni e le lotte sociali che nel Biellese della seconda metà dell’Ottocento si accompagnarono all’introduzione del sistema di fabbrica e del telaio meccanico nella locale industria di lavorazione della lana. Focalizzando la ricerca sulla forza delle strutture comunitarie, sull’importanza della terra quale fonte di credito e di sussistenza per lavoratrici e lavoratori, e infine sull’importanza dei piccoli produttori, Ramella inserisce le lotte operaie nelle strutture economiche, sociali e culturali che le resero possibili.

Il Seminario, a cura di Anna Badino e Monica Pacini, si terrà in presenza – presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (via san Gallo 10, Aula 202, secondo piano) – sino ad esaurimento posti (50) e verrà trasmesso da remoto attraverso la piattaforma Webex. Per ricevere il link Webex e la password di accesso all’evento online occorre scrivere a iseminari@isem.cnr.it, precisando nell’oggetto della mail il titolo del seminario.