Presentazione dei libri “Companion to the Early Modern Cardinal” (2020) e “Portrait Cultures of the Early Modern Cardinal” (2021)

Presentazione, 2 dicembre 2022, ore 17:00 – Il cardinale come soggetto di studio non è per niente nuovo: infatti, le prime pubblicazioni datano già dal Cinquecento. Di recente, la ricerca del soggetto si è ampliata con due pubblicazioni che offrono nuove prospettive sulla tematica e che legano quel soggetto specialistico a temi più ampi. Ambedue i volumi offrono un incrocio di varie prospettive: dalla storia sociale, storia economica, dall’antropologia, dai visual culture studies alla storia della chiesa. Ciò risulta in nuove percezioni su come il cardinale è più di un personaggio unico di antico regime: ci offre una visione ampia sulla società e sulla cultura sia politica che religiosa del tempo.

Durante la presentazione, i tre relatori – Fabrizio D’Avenia (Università di Palermo), Patrizia Cavazzini (British Institute at Rome) e Loredana Lorizzo (Università di Salerno) – offrono tre punti di vista su come il soggetto del cardinale indica nuove strade da percorrere nello studio della cultura, dal Rinascimento fino al soglio della Rivoluzione Francese. Per seguire l’evento in presenza (Via Omero, 10, Roma) occorre scrivere al seguente indirizzo: secretary@knir.it. Per seguire da remoto occorre invece registrarsi (clicca qui).