Call for papers, 31 gennaio 2022 – La Fondazione Luigi Einaudi di Torino, in collaborazione con la UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia), bandiscono 10 (dieci) borse di studio, dell’importo di € 250 ciascuna, per la frequenza all’Atelier per Giovani Ricercatori in Storia Moderna che avrà luogo a Madrid nei giorni 29, 30 e 31 marzo 2023 sul tema “Imperi formali e informali in età moderna, 1500-1800”, coordinato da Paolo Broggio (Università degli Studi Roma Tre), José María Iñurritegui (UNED), Franco Motta (Università degli Studi di Torino) e Rafael Valladares (Instituto de Historia, CSIC).
Ciascuna sessione dell’Atelier sarà inaugurata dalla lectio di un professore “senior”, cui seguirà la presentazione dei progetti di ricerca dei borsisti e la discussione. Per questa edizione i professori invitati sono Carlos Martínez Shaw (Real Academia de la Historia), Marco Meriggi (Università degli studi di Napoli Federico II) e Federico Palomo (Universidad Complutense de Madrid).
Le sessioni si svolgeranno presso la sede della Facoltà di “Humanidades” della UNED e saranno aperte al pubblico. La capienza potrà essere limitata per ragioni sanitarie. Le lingue di lavoro dell’Atelier sono l’italiano, lo spagnolo e l’inglese.