Care tutte e cari tutti,
il Direttivo si è riunito nei giorni scorsi per licenziare il programma definitivo dell’assemblea di aprile a Catania, che trovate in allegato.
Desidero a nome di tutto il Direttivo ringraziare una volta di più le colleghe e i colleghi di Catania per avere organizzato un incontro di grande profilo, dove il momento conviviale va di pari passo con quello scientifico: d’un lato si preannuncia una cena sociale di gran classe (e altro dire non posso), l’escursione nella Catania sotterranea, nonché la proiezione del docufilm su Giuseppe Giarrizzo nel bellissimo contesto del teatro cittadino; dall’altro, un dibattito a più voci sull’ultimo lavoro di Giarrizzo, una lectio magistralis su un tema cardine della disciplina, nonché la presentazione del nuovo sito stmoderna, che affiancandosi a quello di servizio della società ci consentirà di avere una visibilità e potenzialità di gran lunga superiori ad oggi. Senza scordare la cerimonia di premiazione dei vincitori dei due premi che abbiamo indetto e gli adempimenti statutari, che offriranno l’opportunità per un dibattito circa nuove iniziative e prospettive da offrire alla nostra società
Per tutti questi motivi, mi auguro che la presenza possa essere significativa, pur tenendo conto dei molti impegni di moltissimi di noi. Come tradizione, il Direttivo ha previsto l’assegnazione di un contributo forfettario ai soci non strutturati in regola con le quote associative per sostenere una parte almeno delle spese di viaggio e alloggio. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2023 all’indirizzo e-mail info@lasisem.it corredate da un breve curriculum (non più di 500 parole). In base al numero di richieste pervenute e alle sostenibilità economica, il Direttivo stabilirà l’ammontare del contributo cercando di favorire la più ampia partecipazione all’Assemblea, in via prioritaria dei soci più giovani.
Sempre nella stessa riunione, il Direttivo ha approvato con vivo favore il lavoro della Commissione archivi e biblioteche e su suggerimento della stessa ha allargato il testo preparato in quella sede all’esame di altre società. Oltre a Sissco e Sismed, società sorelle e naturali interlocutrici al riguardo, si sono poi coinvolti AIB, ANAI, AIDUSA e anche la società che raccoglie paleografi, diplomatisti, codicologi si è detta favorevole. Il testo – che trovate in allegato – è stato spedito ieri tramite PEC.
Nel frattempo, il Direttivo ha stabilito di redigere – consegnando l’incarico alla penna di Vincenzo Lavenia – un altro testo, più agile e snello da inviare ad alcuni giornali. Anche su questo, ovviamente, prima di renderlo noto, avremo cura di coinvolgere il gruppo di lavoro coordinato da Cinzia Cremonini. Sempre in materia di archivi, il Direttivo ha poi deciso di firmare il documento di protesta della Sissco in materia di riconoscimento degli archivi della federazione anarchica, che pure trovate allegato.
Il Diretttivo ha poi molto apprezzato e deciso di fare propria la proposta del gruppo di lavoro coordinato da Maria Ciotti di chiedere di divenire soggetti patrocinatori del festival E’storia di Gorizia. Al riguardo ho scritto all’organizzatore e desidero in questa sede a nome di tutti ringraziare Andrea Zannini, che ha svolto la sua parte per darci questa occasione di visibilità. Attendiamo fiduciosi la risposta. Nella prossima riunione del Direttivo, avremo poi modo di calendarizzare le iniziative dei dottorati, nonché quella del gruppo di lavoro coordinato da Diego Carnevale di un incontro a Napoli dedicato alle modalità di partecipazione a bandi internazionali.
Purtroppo, in cauda venenum: le iscrizioni per il 2022 vedono ancora alcuni ritardatari che Michela Grani va contattando personalmente per sapere se intendono rinnovare la loro adesione alla società e al tempo stesso quelle per il 2023 stentano. A questo riguardo mi permetto di sollecitare chi non avesse ancora sottoscritto per l’anno in corso, anche perché Michela Grani non sarà presente a Catania e quindi non sarà possibile regolare nel corso dell’assemblea. Sarebbe davvero importante arrivare a metterci in regola con l’anno solare agli inizi e non al termine dello stesso. Dico questo come buona prassi, anche perché per il momento la situazione finanziaria è sotto controllo, come assieme al tesoriere avrò modo di illustrare nel corso della ormai prossima assemblea.
Questo è tutto, per il momento: un grande grazie a nome del Direttivo a quanti nei gruppi di lavoro molto si stanno adoperando e a voi tutte e tutti per la pazienza dimostrata arrivando in fondo a questa lunga mia.
Con un cordiale saluto
Antonino De Francesco