Seminario di giovani studiose e studiosi di Storia dell’età moderna
VII edizione
Milano, 8 e 9 febbraio 2024
La Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizza nei giorni 8 e 9 febbraio 2024, in concomitanza con l’Assemblea annuale delle socie e dei soci SISEM, un seminario di studio riservato a giovani studiose e studiosi, dottorande e dottorandi o dottoresse e dottori di ricerca, per favorire lo scambio scientifico e dare spazio alla presentazione e alla discussione di ricerche originali.
Ogni gruppo si organizzerà autonomamente proponendo un panel formato da tre relatrici/relatori, incluso una coordinatrice o un coordinatore. Questi ultimi saranno responsabili dell’organicità della proposta, la sottoporranno al Comitato scientifico e coordineranno i lavori.
La proposta deve essere composta da una breve descrizione introduttiva (1.000-1.500 caratteri) accompagnata dagli abstract delle singole relazioni (5.000 caratteri circa) e da un breve curriculum vitae dei membri del panel. Sarà accettata, o eventualmente respinta, l’intera proposta e non i singoli contributi.
Verranno selezionate 5 proposte di panel organizzate in sessioni successive. La breve descrizione introduttiva e gli abstract di ciascun panel selezionato verranno pubblicati sul sito della SISEM.
La discussione sulle relazioni di ogni panel sarà aperta da una/un discussant indicato dal Comitato scientifico.
Requisiti di partecipazione:
Le/i proponenti dovranno essere studiose e studiosi non strutturate/i, dottorande/i o dottoresse/dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 5 anni. L’estensione oltre i 5 anni è consentita per coloro che abbiano interrotto la carriera accademica per maternità. Per ogni maternità al conteggio viene aggiunto un anno.
A parità di qualità della proposta e di coerenza scientifica del panel, verrà data precedenza a quanti non hanno partecipato in passato ad alcuna edizione di “Attraverso la Storia”.
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica attraversolastoria@lasisem.it. Sarà cura di ciascun/a coordinatore/coordinatrice mantenere informati i membri del panel di tutte le comunicazioni ricevute dalla segreteria SISEM.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle relatrici e dei relatori. La SISEM attribuirà un gettone di 200 euro alle relatrici e ai relatori ad eccezione dei residenti nella provincia di Milano. I gettoni saranno erogati a conclusione dell’incontro.
Le proposte dovranno essere presentate entro il primo dicembre 2023. Il Comitato scientifico che selezionerà le proposte sarà composto dalla commissione Attraverso la Storia e dal Direttivo della SISEM. L’accoglimento delle proposte sarà comunicato alle/ai coordinatrici/coordinatori dei panel entro la metà del mese di dicembre.