Convegno, 25-26 settembre 2022 – A partire dalla caduta di Costantinopoli nel 1453, gli eventi più diversi sono stati accompagnati da materiale stampato e illustrato. Si trattava di calendari, bolle papali, indulgenze e proclami, alle pubblicazioni di scritti diplomatici, incontri e festeggiamenti. Inoltre, venivano stampate anche notizie su disastri naturali, fenomeni miracolosi fenomeni miracolosi, pronostici, opuscoli, resoconti di guerre e pellegrinaggi, spesso sotto forma di broadsides e pamphlets, alcuni dei quali illustrati con xilografie.
Il convegno analizza il modo in cui i materiali stampati funzionavano come mezzi di comunicazione, come hanno plasmato il modo in cui gli eventi sono stati percepiti e interpretati, se hanno dato significato o se lo hanno distorto, come hanno orientato il corso degli eventi, e come il mercato delle notizie abbia cambiato la stampa stessa.
L’evento è organizzato da Biblioteca FBK, FBK-Istituto storico italo-germanico, Università del Sacro cuore (Milano) e Ludwig-Maximilians-Universität München ed è co-finanziato da DFG-Deutsche Forschungsgemeinschaft e dal Prin 2017 “The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the 15th and 16th Centuries.”
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: clicca qui per la connessione.