Bando di concorso per il XVII Ciclo del Dottorato di ricerca in “Scienze Storiche” presso l’Università degli Studi di San Marino

La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino bandisce un concorso per n. 16 posti di allievo (di cui 10 borsisti) per il suo diciassettesimo ciclo di dottorato, che si svolgerà nel triennio 2025-2028.

Al concorso possono partecipare giovani di ogni nazionalità in possesso di una laurea specialistica/magistrale, o titoli equivalenti aventi lo stesso numero di crediti formativi universitari, in discipline storiche anche se non afferenti a Dipartimenti, Corsi di Laurea o Facoltà di Storia, che abbiano una conoscenza di base delle lingue italiana, francese e inglese e non abbiano compiuto i 32 anni di età alla data di scadenza del bando.

I candidati, di qualsiasi nazionalità, classificatisi dal 1° al 10° posto saranno ammessi a frequentare la Scuola Superiore di Studi Storici e fruiranno di una borsa di studio per tre anni di €1.250,00 mensili dal 1° giugno 2025 al 31 maggio 2028.

Per i corsisti già in possesso di un dottorato di ricerca (che non sia stato conseguito presso l’Università di San Marino), il ciclo triennale di studio presso la Scuola Superiore di Studi Storici ha valore di post-dottorato.

La domanda di ammissione alla selezione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il link: www.unirsm.sm/dottorato-scienze-storiche/bando/ entro le ore 23.59 del giorno 16/01/2025.
L’attività didattica avrà inizio nel mese di giugno 2025.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, sulle procedure concorsuali e sul dottorato sono reperibili nel bando in allegato.