Call for papers – Scadenza: 31 gennaio 2022 (termine prorogato). La Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, organizza nei giorni 7 e 8 aprile, in concomitanza con l’Assemblea annuale delle socie e dei soci, un seminario di studio riservato a giovani studiose e studiosi, dottorande/i o dottoresse/dottori di ricerca, per favorire lo scambio scientifico e dare spazio alla presentazione e alla discussione di ricerche originali.
Ogni gruppo si organizzerà autonomamente proponendo un panel formato da tre o quattro relatrici/relatori, incluso una coordinatrice o un coordinatore. Questi ultimi saranno responsabili dell’organicità della proposta, la sottoporranno al comitato scientifico e coordineranno i lavori. La proposta deve essere composta da una breve descrizione introduttiva (1.000-1.500 caratteri) accompagnata dagli abstract delle singole relazioni (5.000-6.000 caratteri) e da un breve curriculum vitae della/del coordinatrice/coordinatore e dei membri del panel. Sarà accettata, o eventualmente respinta, l’intera proposta e non i singoli contributi.
Verranno selezionate 6 proposte organizzate in sessioni successive. La breve descrizione introduttiva e gli abstract di ciascun panel selezionato verranno pubblicati sul sito della SISEM.
La discussione sulle relazioni di ogni panel sarà aperta da una/un discussant indicato dal comitato scientifico. Per la presentazione e la discussione ogni panel avrà a disposizione due ore.
Requisiti di partecipazione:
Le/i proponenti dovranno essere studiose e studiosi non strutturate/i, dottorande/i o dottoresse/dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 5 anni. L’estensione oltre i 5 anni è consentita per coloro che abbiano interrotto la carriera accademica per maternità. Per ogni maternità al conteggio viene aggiunto un anno.
A parità di originalità e qualità della proposta, verrà data precedenza a quanti non hanno partecipato in passato ad alcuna edizione di Attraverso la Storia.
Le proposte dovranno essere inviate entro i termini sopraindicati all’indirizzo di posta elettronica attraversolastoria@lasisem.it. Sarà cura di ciascun/a coordinatore/coordinatrice mantenere informati i membri del panel di tutte le comunicazioni ricevute dalla segreteria SISEM.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle relatrici e dei relatori. La SISEM concederà un gettone di 200 euro alle relatrici e ai relatori ad eccezione dei residenti nella provincia di Bologna. Gli eventuali rimborsi saranno erogati a conclusione dell’incontro.
Il Comitato scientifico che selezionerà le proposte sarà composto dalla commissione Attraverso la Storia e dal Direttivo della SISEM. L’accoglimento delle proposte sarà comunicato alle/ai coordinatrici/coordinatori dei panel entro febbraio 2022.