Call for papers – Scadenza: 1 marzo 2022. L’obiettivo del numero 2/2022 della rivista “Genesis” è quello di raccogliere contributi specifici che permettano di riorientare l’analisi in una direzione più adeguata e aperta delle diseguaglianze nella storia generale a partire dalla parzialità della storia delle donne, e anche a partire da una critica della letteratura storiografica e economica esistente.
I contributi proposti dovranno affrontare le questioni presentate nella call in allegato attraverso case-studies specifici o attraverso riletture critiche della bibliografia più o meno recente, economica, storiografica e storico-giuridica relativa alle questioni della diseguaglianza, secondo un’ottica di genere.
Le proposte di articoli inediti, in italiano, francese, inglese o spagnolo, dovranno essere di circa 3000 caratteri (400 parole) e dovranno pervenire alle curatrici del numero Anna Bellavitis (anna.bellavitis@univ-rouen.fr) e Monica Martinat (monica.martinat@univ-lyon2.fr) entro il 1° marzo 2022. Dovranno contenere l’indicazione delle fonti utilizzate e alcuni riferimenti bibliografici, ed essere accompagnati da una breve nota bio-bibliografica dell’autore. Gli articoli selezionati per la pubblicazione, che saranno inviati via e-mail, non devono superare i 50.000 caratteri (8.000 parole), compresi spazi e note a piè di pagina, e devono essere rimandati alle coordinatrici prima del 15 giugno 2022. I testi saranno sottoposti a una lettura editoriale e in doppio cieco. La pubblicazione del numero 2/2022 della rivista è prevista per dicembre 2022.