La Scuola Superiore Meridionale bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di quattro assegni di ricerca post-dottorato, della durata di un anno rinnovabili fino a tre anni, sul tema “Global History and Governance“, in linea con l’ambito di ricerca PNR n. 5.2.2 Discipline storico,
letterarie e artistiche e in particolare dell’Articolazione 1. Discipline umanistiche, democrazia e governance.
I candidati dovranno presentare progetti di ricerca caratterizzati da una prospettiva storica e/o giuridica comparativa e/o globale su uno dei seguenti temi della storia moderna e contemporanea: 1) Sistemi liberaldemocratici e/o movimenti e regimi autoritari, populisti e illiberali; 2) Nessi nazionali, internazionali e globali del passato; memoria storica condivisa o rimossa; canoni culturali, immaginari e modelli politici, sociali ed economici in diversi contesti; 3) flussi e scambi culturali, individuando contesti geografici e storici significativi per il ruolo svolto dall’Italia su scala europea ed extra-continentale (Mediterraneo, Centro Europa, Americhe, ecc.), tenendo conto delle dinamiche e dei problemi delle migrazioni.
Il compenso annuale ammonta a € 35,000; ciascun assegnista di ricerca riceverà un fondo di ricerca annuale di circa € 3,000 e dovrà aver conseguito il dottorato di ricerca entro giugno 2023. Il programma avrà inizio nella primavera del 2023 e terminerà il 31 aprile 2026.
Maggiori informazioni sui requisiti generali e specifici richiesti ai candidati, sulle modalità di presentazione della domanda, sullo svolgimento della selezione pubblica e sulle procedure di valutazione dei titoli sono più dettagliatamente riportate nel bando in allegato.
Il termine per la presentazione delle domande è il 25 febbraio 2023.