Call for papers. Scadenza: 30 settembre 2023 – La prima età moderna a Roma è un periodo complesso e controverso con una cultura sia popolare che aristocratica particolarmente ricca e animata. Dalla laurea poetica di Petrarca sul Campidoglio nel 1341 alla fondazione della “nuova” Arcadia da parte di Livio Odescalchi nel 1711, questo convegno ha lo scopo di riunire studiosi provenienti da discipline diverse per esplorare la città di Roma e la sua campagna attraverso una varietà di metodologie e approcci. Lo straordinario responso ai convegni precedenti di Early Modern Rome — EMR, maggio 2010: 76 relazioni da 9 paesi; EMR2, ottobre 2013: 119 relazioni da 12 paesi; EMR3, ottobre 2017: 136 relazioni da 14 paesi; e EMR4, novembre 2021 (alla fine dell’emergenza Covid19): 111 relazioni da 14 paesi — ha rispecchiato la complessa combinazione della città e la constante trasformazione degli studi sulla prima età moderna. Per questo si sollecita l’invio di relazioni da una gamma di discipline diverse — storia, arte e architettura, letteratura, musica, danza, studi religiosi, filosofia, storia della medicina o della scienza, diplomazia, genere e altri — per riunire insieme tutti coloro la cui ricerca si concentra sulla città di Roma e la sua campagna. La prossima iterazione di EMR includerà una serie di sessioni sulla famiglia Odescalchi da una prospettiva interdisciplinare. Gli studiosi interessati possono scrivere per richiedere un CFP dedicato. I primi due giorni della conferenza si svolgeranno nel centro storico di Roma e l’ultimo nel Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano.
Gli organizzatori di Early Modern Rome vorrebbero promuovere un dialogo tra studiosi incoraggiando la presentazione di relazioni individuali piuttosto che in sessioni già complete. Le presentazioni con più relatori verranno accettate con la riserva di riconfigurarle sulla base di altre relazioni idonee.
Gli studiosi sono invitati a inviare un breve CV di massimo una pagina e un abstract di 150 parole a Early Modern Rome emrconference@gmail.com entro il 30 settembre 2023. I partecipanti riceveranno una notifica entro il 10 novembre 2023.
Le relazioni dovranno avere una durata di 20 minuti (circa 10 pagine con spaziatura doppia) e potranno essere in inglese o italiano.
Organizzatori: Paolo Alei e Julia L. Hairston.
Il convegno Early Modern Rome è organizzato in partnership con l’Istituto storico italiano per il Medioevo, l’Archivio storico Capitolino, la Biblioteca Vallicelliana, e il Castello Orsini Odescalchi di Bracciano.