Care socie e cari soci,
come già vi avevo detto tempo fa, vi scrivo per lanciare la call per la composizione delle Commissioni di lavoro della nostra società, rivelatesi nel corso degli anni uno strumento prezioso per la promozione delle nostre attività. In particolare, chiedo alle socie e ai soci che desiderano contribuire ai lavori delle Commissioni di inviare una mail a info@lasisem.it con l’indicazione della commissione della quale vorrebbero far parte, accompagnata da un paragrafo motivazionale che racconti brevemente le ragioni che le e li spingono a collaborare alla commissione indicata, illustrando sinteticamente le eventuali esperienze maturate in quell’ambito.
Il nostro Statuto prevede che le commissioni non siano composte da più di sette membri, l’obiettivo è quello di evitare commissione pletoriche, ma vorrei sottolineare che questo non deve scoraggiare l’impulso a segnalare la vostra disponibilità. Nella composizione finale delle commissioni il Consiglio Direttivo della Sisem contempererà l’obiettivo di usufruire di competenze già acquisite e il bisogno di dare nuova vitalità al lavoro delle commissioni con l’ingresso di nuove e nuovi componenti.
Vi ricordo l’organigramma delle commissioni, che vede l’istituzione di due nuove commissioni; di queste ultime riporto sinteticamente le finalità:
Commissione dottorato, coordinatore Vincenzo Lavenia
Commissione progettazione bandi di ricerca, coordinatore Diego Carnevale
Commissione enti, istituzioni e rapporti con il territorio, coordinatrice Maria Ciotti
Commissione didattica e scuola / didattica e università, coordinatrice Cinzia Cremonini
Commissione archivi e biblioteche, coordinatore Salvatore Bottari
Commissione eventi scientifici, coordinatrice Patrizia Delpiano. La commissione si occuperà del coordinamento di iniziative legate alla ricerca, al mestiere di storico e a questioni di politica universitaria, compresa l’organizzazione di Attraverso la storia e la proposta, di concerto con il Direttivo stesso, di attività da svolgere nel corso dell’assemblea annuale.
Commissione comunicazione, coordinatrice Lisa Roscioni. La commissione comunicazione si attiverà per promuovere la partecipazione della società, quindi dei soci e delle socie, a eventi di divulgazione scientifica, come ad esempio i festival della storia, e a realizzare iniziative adatte a valorizzare le nostre ricerche nei media, utilizzando anche canali di comunicazione internet e social.
Confidando in un’ampia partecipazione, vi chiedo la cortesia di segnalare la vostra disponibilità inviando la lettera motivazionale a info@lasisem.it entro e non oltre il 25 maggio.
Un caro saluto,
Giorgio