Care/i Colleghe/i,
qualche breve cenno per spiegare il senso della scheda elaborata per la ricognizione degli enti/istituzioni presenti sul territorio che operano nel settore storico.
L’idea nata in seno alla Commissione Ricerca scientifica – Enti e Istituzioni consiste nell’avvalersi di uno strumento che consenta di avere un quadro di tutte quelle istituzioni che avviano iniziative di ricerca o divulgazione nel campo della storia, a partire dalle Deputazioni di storia patria fino ad associazioni di più recente formazione.
La scheda è idealmente rivolta a tutti gli/le iscritti/e Sisem, che per esperienza diretta, magari perché afferiscono a tali istituzioni, o indiretta conoscono l’attività svolta sul territorio.
In base ai dati ottenuti attraverso la scheda di rilevamento si ritiene possibile conseguire due risultati: una “statistica” delle istituzioni non accademiche che operano nei diversi contesti con progetti di ricerca/divulgazione nel settore storico; la possibilità di proporsi come Società degli storici dell’età moderna quali interlocutori sia per collaborare a iniziative comuni sia per radicare la presenza della Sisem nelle varie realtà locali.
Una volta conosciuta la realtà delle istituzioni operanti nei vari ambiti locali, vagliate dalla Commissione, attraverso una comunicazione formale, il Presidente a nome della Sisem potrà mettersi in contatto con le istituzioni censite, proponendo la disponibilità della Società a forme di collaborazione.
I/le soci/e attraverso il link in evidenza saranno indirizzati/e su un foglio di Google moduli, dove troveranno un questionario utile a identificare l’istituzione di cui sono a conoscenza e le attività svolte, le informazioni saranno esclusivamente recapitate alla Commissione.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeA3wVLs6w9Yt-59Q7ugxQTsUOPmvrRqOKjKf1U4gzEDisonw/viewform?usp=sf_link