Possono essere soci gli studiosi dell’età moderna e tutti coloro che, a vario titolo, siano cultori riconosciuti della storia dell’età moderna e che si riconoscono nelle finalità dell’associazione. Si diventa soci su invito del Consiglio Direttivo o su richiesta. La domanda di associazione, per quanti non siano strutturati in Università ed enti di ricerca, dovrà essere corredata dal “Modulo di iscrizione”, dal curriculum e controfirmata da due soci. Le istanze presentate nell’intervallo tra le assemblee dei soci sono approvate dal Direttivo e verranno poi ratificate dalla prima assemblea generale utile.
La domanda può essere inviata tramite posta elettronica a info@lasisem.it.
Il Consiglio Direttivo può nominare soci corrispondenti, che sono esenti dal pagamento delle quote di iscrizione e di associazione. La nomina ha validità triennale ed è rinnovabile tacitamente.
I soci hanno diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.
È ammessa l’associazione di istituzioni, i cui rappresentanti non potranno però rivestire cariche sociali.
I soci possono recedere in qualsiasi momento dall’associazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Consiglio Direttivo a far tempo dalla data di ricevimento della lettera stessa.
La quota annuale di associazione è di 50 euro per gli strutturati (dipendenti dell’Università e più in generale del comparto pubblico) e di 30 euro per i non strutturati.
La scadenza per il pagamento della quota annuale è il 31 dicembre di ogni anno.
Dopo due anni di mancato versamento della quota il socio viene considerato dimissionario e non può più esercitare il diritto di voto.